domenica 9 agosto 2015

Selva di Filetto e Cani da Pastore delle Apuane

Oggi sfidando la canicola estiva ci siamo addentrati nella Selva di Filetto, a dispetto del nome che può apparire tenebroso. Trattasi invece di accogliente castagneto secolare di grandi dimensioni. Ad accogliere i visitatori un imponente Monolite in arenaria con incastonata edicola. Questa epigrafe reca incisa nel bronzo una poesia dedicata alla Selva di S.Genesio di Filetto di Villafranca Lunigiana in particolare ed alla Terra che la circonda tra le Apuane il mare ed il fiume Magra in generale. Terra ricca di storia tendente ad accogliere chi viene in pace. 
Domenica 9 Agosto in questa Selva
Il “Gruppo Cinofilo Santa Lucia” di Villafranca (MS) organizza infatti il tredicesimo trofeo della Lunigiana,mostra canina nazionale aperta a tutte le razze.
Anche per l’edizione 2015 è molto attesa la partecipazione del Cane da Pastore delle Alpi Apuane, antichissima razza autoctona della Lunigiana, dalle spiccate attitudini al lavoro in particolare per la conduzione di greggi.
Sebbene la razza non sia ancora ufficialmente riconosciuta, gli esemplari presenti si cimenteranno con le altre razze canine del Gruppo 1 (Cani da Pastore e Bovari). Parteciperà all’evento l’Associazione Culturale Antichi Mestieri Pastorali con il suo presidente Vittorino Meneghetti, che ha promosso il progetto per il riconoscimento ufficiale della razza.
Una mostra speciale sarà inoltre dedicata ai più simpatici cani “fantasia” (meticci). 
All'evento ha partecipato anche LUNIC@, distinguendosi per simpatia affetto e bontà: in tutto ha collezionato 3 premi, siamo stati sommersi d'elogi e mi ha riempito d'orgoglio. In basso a sinistra LUNIC@ in un momento di relax post esibizione. A destra Particolare dell'epigrafe



Durante la manifestazione ho avuto modo di conoscere da vicino alcuni splendidi esemplari di cani da Pastore delle Apuane, volevo parlarne in questo post ma l'argomento richiede un post specifico. Complimenti all'organizzatore della manifestazione Vittorino Meneghetti Presidente di ACAMP Associazione Culturale Antichi Mestieri Pastorali.

Nessun commento:

Posta un commento